Logo_Ecologico2

Green marketing VS Greenwashing

Non è tutto sostenibile ciò che è verde, facciamo chiarezza!

La crisi climatica è sotto gli occhi di tutti. La comunità scientifica è unanime nell’attribuire all’uomo le colpe di questa crisi in atto, causata dall’aumento dei gas serra rilasciati nell’atmosfera. Per far sì che non si arrivi ad un punto di non ritorno, occorre che tutti facciamo la nostra parte.

Chi contribuisce in maniera sostanziale alle emissioni nocive, alcune delle quali inevitabili, sono le aziende le quali però dovranno adeguare il loro modello di business con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenza 2030 (https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo- sostenibile/).

Questa ‘corsa’ alla sostenibilità, se da un lato favorisce nuove soluzioni per contrastare il disastro climatico, dall’altro favorisce l’insorgenza di soluzioni improvvisate e senza reali benefici per il Pianeta.

Il greenwashing ne è un chiaro esempio. Questo neologismo si traduce con ecologismo di facciata e indica la strategia di comunicazione di alcune imprese che costruiscono intorno a sé un’immagina positiva ma non vera. Si tratta di gettare fumo negli occhi dei consumatori per distogliere l’attenzione sugli effetti negativi dei propri prodotti.

Altra storia è il green marketing. Esso consiste nello sviluppo di attività e strategie per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale.

La parola chiave è credibilità: le aziende devono essere trasparenti e coerenti, sostenendo con prove ciò che dicono a parole così da non ingannare il consumatore.

Consapevoli che è necessario lo sforzo di tutti per raggiungere un’economia sostenibile e a emissioni zero, noi vogliamo fare la nostra parte.

Senza distruggere l’economia già esistente delle aziende, vogliamo condurle ad un approccio consapevole nei confronti del cambiamento climatico aiutandole a costruire una propria strategia climatica aziendale.

Il nostro progetto grazie alla ricerca, all’innovazione e alla formazione, vuole dare un contributo concreto nel contrasto al cambiamento climatico.

La crisi climatica riguarda tutti, ed è insieme che possiamo contrastarla.

Tabella dei Contenuti

carbonneutral

Unisciti a noi nella lotta contro il cambiamento climatico!

Scopri come rendere il tuo sito web carbon neutral.
Insieme possiamo fare la differenza per un futuro sostenibile!

Scarica subito il Pitch Gratuito

Scarica Pitch

Disclaimer

È necessario leggere attentamente questa premessa di esclusione di responsabilità legale. Tutte le informazioni fornite all’interno di questo documento non devono mai essere interpretate come parte di accordi contrattuali ed inoltre, il documento non potrà mai essere considerato un atto di consulenza o di sollecitazione al pubblico risparmio. Questo white paper, pertanto, non costituisce scrittura che potrebbe essere interpretata come sollecitazione all’acquisto o alla vendita del nostro token da parte degli utenti, né deve essere utilizzato nella formazione di una decisione di investimento: questo è semplicemente uno strumento informativo. Avvertiamo in ogni caso il lettore del fatto che il trading di criptovalute e di token ha un alto livello di rischio e non appropriato per tutti gli utenti. Prima di negoziare criptovalute, token o qualsiasi altra risorsa digitale, bisogna considerare attentamente gli obiettivi di investimento, il grado di conoscenza e la propensione al rischio. Il team di Ecologico2 si impegnerà ad aggiornare con accuratezza e dedizione questo documento nei minimi dettagli ed in modo costante, sempre e soltanto al fine di consentire una informazione chiara e completa sullo sviluppo dell’iniziativa economica sottostante alla creazione del token.