Logo_Ecologico2

Emissioni di gas serra e inquinamento digitale

A causa della pandemia da Covid-19 molte aziende hanno optato, o si sono trovate costrette, a ricorrere allo smart working abbracciando la modalità on-line.

Le tecnologie digitali sono quindi diventata ancora di più oggi una presenza quotidiana che, agli occhi dell’utente, si presenta come un’opportunità positiva in termini di sostenibilità e velocizzazione del lavoro.

Ma è davvero così? Qual è l’impatto ambientale dell’utilizzo senza sosta della tecnologia?

L’impatto dell’inquinamento digitale

Per digital pollution, o inquinamento digitale, ci si riferisce all’impatto negativo che le attività digitali (chat, mail, uso dei social network, gioco on-line o semplice connessione) hanno sull’ambiente.

Se da un lato lavoro smart, e-commerce e meeting on-line hanno ridotto gli spostamenti, e le emissioni da essi causate, vi è un altro lato della medaglia: più aumenta l’utilizzo dei dispositivi tecnologici più abbiamo bisogno di energia per alimentarli.

Si stima che nel 2025 computer, infrastrutture digitali e dispositivi digitali saranno responsabili dell’emissioni globali di CO2 pari all’8,5% a fronte del 3,7% del 2020. Continuando di questo passo, nel 2040, l’impatto potrebbe arrivare al 14%.

La fetta più grossa delle emissioni digitali è rappresentata dai data center che, per raffreddarsi e trasferire dati, necessitano di una grande quantità di energia.

Un’altra fonte di inquinamento digitale alla quale non si pensa è l’inquinamento dormiente, ovvero l’energia consumata per conservare i dati presenti sui device e su Internet.

Un esempio? Le mail, spesso non necessarie, conservate nella casella di posta elettronica.

Inviare una mail infatti produce circa 4 grammi di anidride carbonica, 50 se al suo interno vi sono degli allegati, e la stima è che ciascuno, in un anno, produca 136 kg di CO2.

L’inquinamento delle mail è dovuto principalmente al loro rimbalzo da un server ad un altro anche in giro per il mondo.

La soluzione non è smettere di inviare mail o rinunciare alla tecnologia ma fare ricorso alla consapevolezza e a piccoli accorgimenti:

  1. Ridurre il ‘peso’ degli allegati nelle mail
  2. Allegare un link invece di un documento
  3. Evitare gli invii non necessari
  4. Chiudere le applicazioni in background
  5. Ottimizzare le ricerche in rete con indicazioni più precise

E le aziende?

Se ogni singola persona può contribuire alla riduzione delle emissioni, le aziende possono fare molto di più per dare un taglio netto all’inquinamento e aiutare a tracciare la strada per la neutralità carbonica.

Come?

Utilizzando dispositivi rigenerati, smaltendo nel modo corretto i divace in disuso, scegliendo cloud green che, nei loro data center, integrano la sostenibilità. 

Come azienda far trasparire il proprio impegno nei confronti della sostenibilità è un’opportunità per rafforzare la propria brand identity nei confronti dei consumatori, ma è soprattutto un’opportunità, un impegno fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e del futuro.

Tabella dei Contenuti

carbonneutral

Unisciti a noi nella lotta contro il cambiamento climatico!

Scopri come rendere il tuo sito web carbon neutral.
Insieme possiamo fare la differenza per un futuro sostenibile!

Scarica subito il Pitch Gratuito

Scarica Pitch

Disclaimer

È necessario leggere attentamente questa premessa di esclusione di responsabilità legale. Tutte le informazioni fornite all’interno di questo documento non devono mai essere interpretate come parte di accordi contrattuali ed inoltre, il documento non potrà mai essere considerato un atto di consulenza o di sollecitazione al pubblico risparmio. Questo white paper, pertanto, non costituisce scrittura che potrebbe essere interpretata come sollecitazione all’acquisto o alla vendita del nostro token da parte degli utenti, né deve essere utilizzato nella formazione di una decisione di investimento: questo è semplicemente uno strumento informativo. Avvertiamo in ogni caso il lettore del fatto che il trading di criptovalute e di token ha un alto livello di rischio e non appropriato per tutti gli utenti. Prima di negoziare criptovalute, token o qualsiasi altra risorsa digitale, bisogna considerare attentamente gli obiettivi di investimento, il grado di conoscenza e la propensione al rischio. Il team di Ecologico2 si impegnerà ad aggiornare con accuratezza e dedizione questo documento nei minimi dettagli ed in modo costante, sempre e soltanto al fine di consentire una informazione chiara e completa sullo sviluppo dell’iniziativa economica sottostante alla creazione del token.