Logo_Ecologico2

Carbon Footprint, una business opportunity

Quando parliamo di sostenibilità di un’azienda parliamo anche di Carbon Footprint la quale può rivelarsi un’ottima business opportunity.

Ma cos’è il Carbon Footprint e come si calcola?

L’impronta carbonica è il parametro utilizzato per stimare le emissioni di CO2 causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo. (https://it.wikipedia.org/wiki/Carbon_footprint) Tale impronta permette di determinare l’impatto ambientale che le singole attività hanno sul cambiamento climatico e quindi sul surriscaldamento del Pianeta.

Una data importante per stabilire quali gas debbano essere presi in considerazione nel calcolo, come ad esempio anidride carbonica, metano, è l’11 dicembre 1977. In questa data viene pubblicato il Protocollo di Kyoto (https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/vari/Documentazione_-_Il_Protocollo_di_Kyoto_della_Convenzione_sui_Cambiamenti_Climatici.pdf)

Il protocollo verrà firmato da più di 180 Paesi in occasione della Conferenza delle parti “Cop3” della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il calcolo dell’impronta tiene conto di tutte le fasi della filiera.

Partendo dall’estrazione delle materie prime fino ad arrivare allo smaltimento dei rifiuti attenendosi all’approccio Lca (Life Cycle Assessment), la metodologia standardizzata a livello internazionale.

Per valutare nello specifico la carbon footprint è stata creata una norma tecnica e standard, la ISO 14067 la quale prende come punti chiave:

  • approccio del ciclo di vita
  • quantificazione del carbon footprint
  • report finale

La norma ha come scopo la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra, prendendo consapevolezza delle modalità con le quali ridurre l’impronta di carbonio.

A cosa serve conoscerne il valore?

L’impronta di carbonio rappresenta il 50% dell’impronta ecologica complessiva e quindi conoscerne l’entità fornisce un vantaggio in termini di pianificazione.

Permette infatti di avere un’idea chiara della domanda derivante dall’uso di combustibili fossili, aiutando a porre fine allo sfruttamento eccessivo delle risorse.

Le aziende avranno così l’opportunità di definire un sistema di carbon management che miri alla promozione di politiche responsabili.

Tabella dei Contenuti

carbonneutral

Unisciti a noi nella lotta contro il cambiamento climatico!

Scopri come rendere il tuo sito web carbon neutral.
Insieme possiamo fare la differenza per un futuro sostenibile!

Scarica subito il Pitch Gratuito

Scarica Pitch

Disclaimer

È necessario leggere attentamente questa premessa di esclusione di responsabilità legale. Tutte le informazioni fornite all’interno di questo documento non devono mai essere interpretate come parte di accordi contrattuali ed inoltre, il documento non potrà mai essere considerato un atto di consulenza o di sollecitazione al pubblico risparmio. Questo white paper, pertanto, non costituisce scrittura che potrebbe essere interpretata come sollecitazione all’acquisto o alla vendita del nostro token da parte degli utenti, né deve essere utilizzato nella formazione di una decisione di investimento: questo è semplicemente uno strumento informativo. Avvertiamo in ogni caso il lettore del fatto che il trading di criptovalute e di token ha un alto livello di rischio e non appropriato per tutti gli utenti. Prima di negoziare criptovalute, token o qualsiasi altra risorsa digitale, bisogna considerare attentamente gli obiettivi di investimento, il grado di conoscenza e la propensione al rischio. Il team di Ecologico2 si impegnerà ad aggiornare con accuratezza e dedizione questo documento nei minimi dettagli ed in modo costante, sempre e soltanto al fine di consentire una informazione chiara e completa sullo sviluppo dell’iniziativa economica sottostante alla creazione del token.