BeNeutral

sarah dorweiler QeVmJxZOvk unsplash

Un'economia verde e sostenibile

L’azienda sostenibile secondo l’Unione Europea

 Non è più tempo di rimandare. Nel prossimo futuro le aziende dovranno allineare il loro modello di business per favorire il raggiungimento del net zero.

Per potersi definire ecocompatibile, le aziende dovranno soddisfare i seguenti criteri:

  • Contribuire positivamente in modo sostanziale ad almeno uno di sei obiettivi ambientali
  • Non produrre impatti negativi su nessun altro obiettivo
  • Essere svolta nel rispetto di garanzie sociali minime definite dalle linee guida di enti nazionali e sovranazionali

 

Questo approccio definisce l’azienda non come un’entità singola ma come parte di una comunità nella quale le proprie azioni influenzano tutti gli elementi all’interno della value chain.

Il nostro ruolo nella transizione ecologica

Ecologico2, grazie anche al supporto di Alma Italia Spa, ha l’aspirazione di inserirsi nel processo di rinnovamento del concetto di “sostenibilità” e innovare il mercato dei crediti di carbonio certificati.

Grazie alla collaborazione con il centro studi dell’Università di Bari nel campo del Research and Development, al supporto tecnologico di Affidaty Spa e Myvirtualab, Ecologico2 punta alla generazione e vendita di crediti di carbonio certificati su exchange internazionali.

Impegno green

La necessità di compensare le emissioni

Ridurre la propria impronta ecologica deve essere una priorità e il primo obiettivo di ogni azienda sostenibile. Questo non è sempre possibile in tutti i settori produttivi, per questo alcune aziende preferiscono ricorrere alla compensazione delle emissioni mediante l’acquisto e la cancellazione di crediti di carbonio.

Il nostro obiettivo è mettere in contatto le aziende virtuose, che producono crediti carbonio, con quelle che hanno necessità di compensare le proprie emissioni. Per fare ciò vogliamo creare un exchange di crediti di carbonio che permetterà di monetizzare direttamente i benefici socio-ambientali, creando un cerchio di sostenibilità per le imprese che decideranno di investire in idee green.

johannes plenio inhyNSE unsplash